Il bacio più breve della storia – Mathias Malzieu

Il bacio più breve della storia di Mathias Malzieu è un romanzo del 2015 pubblicato da Feltrinelli Editore.

A Parigi, al Theatre du Renard, metre l’orchestra suona tra un ragazzo e una ragazza c’è un bacio, sfuggevole, microscopico. Eppure, quel piccolo sfiorarsi di labbra, porta lei a diventare invisibile.

Lui, un inventore depresso, è deciso a ritrovarla. Per questo si rivolge ad uno strambo detective in pensione. Questi gli affida il suo pappagallo, strambo quanto il padrone, che però aiuterà l’inventore a cercare la ragazza.

E quando si ritroveranno, nonostante l’invisibilità delle ragazza, la loro storia sarà passionale e romantica. Fino a quando, dal passato dell’inventore, tornerà la sua bomba d’amore e metterà in discussione tutto.

Riusciranno i due a superare questo ostacolo? Ma, soprattutto, a superare le paure che impediscono al loro amore di essere vissuto a pieno?

1000028441-01

Mathias Malzieu scrive un altro romanzo sull’amore e sui suoi risvolti.

L’inventore è un uomo che brama a tutti i costi l’amore nonostante in passato ne sia stato ferito. Pur non avendo mai veramente visto la ragazza e avendole solo sfiorato le labbra, la sua idea di amore è spinta al punto da escogitare ogni mezzo pur di ritrovarla e viverla. In qualsiasi circostanza.

La ragazza invisibile rappresenta la possibilità di innamorarsi senza badare all’aspetto fisico: una voce, un suono, il modo d’essere. Porta con sé la fragilità di un amore incompleto e la paura di non essere mai abbastanza.

Malzieu costruisce una grande metafora sugli amori passati e futuri, invita il lettore a combattere nonostante ci si senta crollare e andare il cuore a pezzi, a credere alla libera scelta e alle nuove possibilità.

Il tutto con uno stile molto riconoscibile, etereo e romantico, un linguaggio quasi fiabesco che racconta e fa sognare.

Il bacio più breve della storia di Mathias Malzieu è un romanzo poetico e pieno di dolcezza che riporterà un pizzico di pace nel cuore del lettore.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Feltrinelli
Pagine: 128
Prezzo: 8.00€
Voto: 7/10

Lascia un commento