Petali e spine – Naike Ror

Petali e spine di Naike Ror è un romanzo pubblicato da Always Publishing il 10 febbraio dello scorso anno.

Regalatomi a Natale, è stato il primo libro che ho letto di questa autrice (pur conoscendola già tramite social).

Scarlett Lancaster è una giovane bella, intelligente e brillante. Ha una particolare abilità con i numeri e la voglia di inseguire la sua indipendenza. Questo significa cercare di mettere distanza tra lei e quel cognome troppo ingombrante che porta, rinunciare ad ogni agiatezza e ad ogni dovere imposto dal blasone di famiglia.

Jaxon York è cresciuto nella periferia di Liverpool, tra gente poco raccomandabile e porta con sé un dolore profondo. In lui lo spirito di rivalsa è tanto: crescendo ha via via scalato la montagna del successo ed è ad un passo dalla vetta. Non può rinunciare, non adesso.

Le vite di Scarlett e Jaxon, già incrociate quando erano dei ragazzini, si rincroceranno di nuovo: dapprima la diffidenza e le radici familiari faranno il loro lavoro. Ma poi sarà una passione irrefrenabile ed una forte attrazione a mescolare le vite di questi due giovani.

Eppure il destino ride beffardo e giocherà un brutto scherzo ai due ragazzi: riusciranno ad avere il loro happy ending nonostante tutto giochi a loro sfavore?

photostudio_1695999416721-01

Naike Ror regala un office romance pieno di emozioni e suspense.

In molti altri romanzi della stessa categoria, la parte riguardante l’office viene resa marginale: i due protagonisti si raccontano e sviluppano all’interno dell’ambiente lavorativo ma questo rimane sempre sullo sfondo. Qui, invece, l’ambiente lavorativo la fa quasi da padrone: Jaxon e Scarlett si incontrano, scontrano, amano e litigano proprio per il loro lavoro. Quel lavoro e quella carriera che metteranno a dura prova la loro storia d’amore.

I personaggi principali possono sembrare stereotipati: lui che proviene da una famiglia povera e che per agguantare quello che gli è mancato farebbe di tutto; lei giovane rampolla di famiglia benestante che cerca di fuggire da quel mondo che le sta troppo stretto. Eppure sono i piccoli dettagli che fanno la differenza: entrambi hanno un carattere molto forte, combattivo. Lui diffidente e a tratti quasi paranoico; lei leale e fin troppo trasparente.

Ma anche i personaggi secondari sono ben costruiti: una caratterizzazione psicologica perfetta che porta il lettore ad empatizzare (più o meno) con ciascuno di loro. Sono esseri umani nitidi, sicuramente difettosi, con mille sfaccettature.

La storia è affascinante, ricca di emozioni, un’altalena ben costruita. Molti i colpi di scena: alcuni veramente inaspettati, altri abbastanza scontati. Tuttavia la lettura resta piacevole e mai noiosa.

Lo stile della Ror è coinvolgente, ben costruito e di facile lettura. Il tutto accompagnato da un linguaggio consono alla situazione raccontata. Nota di merito per i linguaggi tecnici e i dettagli lavorativi: si evince una grande preparazione per scrivere un romanzo realistico.

Petali e spine di Naike Ror è un romanzo che porta il lettore a tuffarsi a capofitto nella battaglia tra Lancaster e York, a patteggiare per loro e a vivere con loro come sulle montagne russe.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Always Publishing
Pagine: 394
Prezzo: 15.90€
Voto: 8/10

Una risposta a "Petali e spine – Naike Ror"

  1. Pingback: Lacrime e stelle – Naike Ror | Leggendo a Bari

Lascia un commento