Una ghirlanda per ragazze – Louisa May Alcott

51q+cHr2MEL._SX350_BO1,204,203,200_

Quando ero piccola uno dei primi libri letti “da grandi” è stato “Piccole donne” di Louisa May Alcott. Negli anni successivi ho avuto modo di leggere altri suoi romanzi, non mi ero mai cimentata nei suoi racconti fino a che non mi è capitato di notare questa bella copertina piena di rose. “Una ghirlanda per ragazze” è una raccolta di sette racconti scritti in un periodo di forzata immobilità della Alcott a fine Ottocento, ognuno di essi ha come titolo dei fiori: “Biancospini”, “Una coroncina di edera e scarpette da donna”, “Viole del pensiero”, “Ninfee”, “Papaveri e grano”, “Piccolo bocciolo di rosa” e “Alloro di montagna e capelvenere”.

Questi fiori e piante simboleggiano il modo di affrontare la vita delle protagoniste di questi racconti. Sono donne benestanti e povere, fanciulle che si prodigano attraverso il lavoro per vivere più serenamente: dalla giovane ballerina che pensa alla sorella malata e con una ghirlanda di edera e nastri rossi conquista la scena ad una festa, all’umile e desiderosa di conoscenza accompagnatrice di una ricca ragazza per l’Europa, da una vivace bambina dai capelli dorati che riesce a smussare gli angoli più aguzzi del carattere di tre zitelle, a due giovani tanto diverse per carattere e ceto che diventano amiche. La Alcott ci regala sette storie di amicizia, amore, impegno e solidarietà in cui si respirano atmosfere di mare, montagna e campagna.

E’ stata una bella lettura, adatta a questi ultimi giorni estivi, la consiglio a tutti gli amanti della scrittrice e dei fiori.

Scheda del libro: 

Editore: Flower-ed
Pagine: 298
Prezzo: 16 euro

Annunci

3 thoughts on “Una ghirlanda per ragazze – Louisa May Alcott

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...