L’imperatrice illuminata – Susan Hastings

L’imperatrice illuminata di Susan Hastings è stato pubblicato da Edizioni Piemme lo scorso 13 aprile.

Si tratta del secondo ed ultimo volume della dilogia cominciata con Caterina. Una principessa tra amore e potere che ripercorre la vita della zarina Caterina la Grande dalla sua infanzia fino alla morte.

Questo secondo volume parte dalla morte della zarina Elisabetta I e dall’ascesa al trono di Pietro III, marito di Caterina.

Finalmente libero di poter decidere autonomamente, Pietro III inizia a promulgare diverse leggi che incontrano il malcontento di aristocrazia e popolo. Viene così ordita una congiura per far cadere il suo impero e porre la corona sulla testa di Caterina.

Inizia così, nel 1762, il lungo impero di Caterina II. Un impero che è durato più di trent’anni e che ha segnato la storia della Russia.

Dalla realizzazione dell’Ermitage, alla fondazione di scuole e università, passando per la guerra contro la Turchia e la conquista della Crimea e terminando con i vari trattati di pace e la definitiva consacrazione dell’Impero russo agli occhi dell’Europa.

Ma Caterina II non è stata solo la grande imperatrice. È stata anche una donna bisognosa d’amore, estremamente generosa con i suoi amanti e una nonna presente e amorevole. Una donna che, fino all’ultimo, ha voluto circondarsi da giovani che le facessero dimenticare la caducità della vita.

photostudio_1624696458378-01

Grazie alla penna di Susan Hastings ritorniamo alla Corte Imperiale Russa in uno dei suoi periodi più fulgidi.

Dopo aver conosciuto la giovane principessa Sofia e aver seguito il suo ingresso in Russia la Hastings ci porta per mano nella vita di una donna di potere che ha saputo gestire un impero in continua espansione e che ha così consolidato la sua posizione politica in Europa.

L’opulenza della corte, i suoi sfarzi, le congiure, i pettegolezzi e gli intrighi: tutto è perfettamente reso dalla penna della Hastings che si conferma avere uno stile pulito e lineare che non lesina nei dettagli.

Anche il lato psicologico della zarina è perfettamente reso e ben inserito all’interno della cronaca storica.

L’imperatrice illuminata di Susan Hastings è un romanzo storico ben scritto e ben costruito che risalta una delle più grandi figure di spicco mai esistite.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Piemme
Pagine: 437
Prezzo: 15.90€
Voto: 9.5/10

Lascia un commento