La ragazza con la macchina da scrivere – Desy Icardi

Esce oggi, per Fazi Editore, il secondo romanzo di Desy Icardi: La ragazza con la macchina da scrivere.

la-ragazza-con-la-macchina-da-scrivereIl suo primo romanzo, L’annusatrice di libri (di cui trovate la recensione qui), è stato pubblicato sempre dalla casa editrice Fazi nel febbraio del 2019.

Dalia è una donna settantenne che, agli inizi degli anni Novanta, è stata colpita da un ictus. Il  piccolo incidente , come lo chiama lei, le ha causato una perdita di memoria: ha completamente dimenticato, infatti, tutto quello che le è accaduto negli ultimi mesi.

Ma, quando si siede alla scrivania e poggia i polpastrelli sui tasti della sua fidata macchina da scrivere Olivetti MP1 rossa, i ricordi riaffiorano sulle pagine intonse inserite nella macchina da scrivere.

Perché Dalia è stata una bravissima dattilografa e la macchina da scrivere Olivetti MP1 è stata la sua fedele compagna da poco prima che scoppiasse la Seconda Guerra Mondiale.

E così che ci viene raccontata la storia di questa ragazza, della sua gioventù, delle speranze in essa custodite, dei suoi amori. Una storia apparentemente come tante ma che ha la forza di un uragano.

Se la memoria scompare, possono gli oggetti aiutare a ritrovare i ricordi?

Desy Icardi, con una penna magistrale, ci narra la storia di una donna a cavallo tra ciò che era prima e ciò che è diventata dopo l’ictus.

A dare lo stacco tra il prima e il dopo sono i capitoli alternati tra passato e presente, capitoli che da un lato ci raccontano la vita di Dalia e dall’altro ci aiutano (e la aiutano) a capire cosa ha dimenticato e a cercare di riappropriarsi dei propri ricordi.

La scrittura della Icardi si lascia leggere con voracità, le pagine volano via sotto gli occhi del lettore che non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere dalla storia di Dalia Bonaventura.

Grande merito va soprattutto alla perfetta caratterizzazione psicologica di ogni singolo personaggio e alla cura di ogni minimo dettaglio.

Inoltre ho altamente apprezzato il realismo magico presente nel romanzo: gli elementi magici si armonizzano perfettamente con la realtà circostante senza far “storcere il naso” anche al lettore più pignolo.

Infine, ma non meno importante, nel romanzo emerge prepotente l’amore, la passione e la preparazione che l’autrice ha verso tutta la letteratura di ogni epoca ed ogni luogo.

La ragazza con la macchina da scrivere di Desy Icardi è un romanzo che mi sento di consigliare caldamente a tutti i lettori di ogni genere ed età.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Fazi Editore
Pagine: 366
Prezzo: 15.00€
Voto: 8/10

Una risposta a "La ragazza con la macchina da scrivere – Desy Icardi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...