Poirot sul Nilo – Agatha Christie

Poirot sul Nilo di Agatha Christie è il quindicesimo romanzo scritto dalla famosissima giallista inglese con protagonista il detective belga Hercule Poirot.

Scritto nel 1937, può essere considerato il secondo capitolo di una trilogia che comprende La domatrice Non c’è più scampo, romanzi che vedono impegnato Poirot in un viaggio prima in Egitto e poi nell’Europa orientale.

Siamo a bordo della nave Karnak, una nave da crociera in navigazione sul Nilo. Qui si è riunito un nutrito e variegato gruppo di croceristi tra cui è presente il noto detective Hercule Poirot, per una volta in vacanza.

La personalità più di spicco di questo gruppo è senz’altro Linnett Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra. Ma adesso la ragazza è sposata e si trova lì con il neo marito in viaggio di nozze.

Attorno a lei gravitano ammiratori e detrattori, fidanzati respinti, amiche tradite e molti pettegolezzi. Ma non è l’unica che ha i suoi segreti da mantenere. Infatti ogni singolo individuo presente sulla nave ha i suoi segreti accuratamente nascosti sotto una maschera di perbenismo e rispettabilità.

Ma quando sulla nave si perpetreranno ben due omicidi, sarà allora che Hercule Poirot entrerà in gioco e farà cadere tutte le maschere pur di trovare il colpevole.

Poirot sul Nilo

Lo stile di Agatha Christie non ha bisogno di essere spiegato: scorrevole, lucido ed accattivante.

Credo sia l’unica scrittrice che può permettersi di mettere “tanta carne sul fuoco” e poi avere la capacità di riportare tutto al proprio posto senza tralasciare nulla al caso.

Punto forte dei suoi romanzi è sempre la veste psicologica dei singoli personaggi. Sempre approfondita e acuta, raramente però permette di intuire il vero colpevole prima dell’ultima pagina.

Per quanto riguarda Poirot sul Nilo ho personalmente solo fatto un po’ di fatica ad entrare nel vivo del romanzo visto che il primo assassinio avviene a quasi cento pagine. Ma, una volta entrato nel vivo, anche questo è un romanzo che si legge con la stessa velocità con cui si beve un bicchiere d’acqua.

Poirot sul Nilo è un altro romanzo dell’immensa opera di Agatha Christie che va letto, assaporato e adorato.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Mondadori Oscar Vault
Pagine: 265
Prezzo: 10.00€
Voto: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...