Finale – Stephanie Garber

Finale di Stephanie Garber è il capitolo conclusivo della trilogia di Caraval. È stato chiesto, l’abbiamo aspettato e finalmente, il 3 dicembre 2019, la Rizzoli l’ha distribuito nelle librerie di tutta Italia.

Qualche mese fa vi avevo parlato qui del primo volume della trilogia in cui facevamo la conoscenza con le sorelle Dragna, Rossella e Donatella, e con la meraviglia del circo itinerante di Caraval guidato da Legend, il Mastro di Caraval.

Nel primo volume era Rossella a dover giocare a Caraval nella speranza di poter salvare la sorella. Nel secondo volume, Legend, è Tella che gioca a Caraval per scoprire che fine ha fatto sua madre, Paloma, scomparsa improvvisamente quando lei e Rossella erano solo due bambine.

Il libro si chiude con Tella che si sacrifica per salvare sua madre e che, a sua volta, viene salvata da Legend (la cui identità viene finalmente rivelata).

Il terzo volume si apre da qui, da Tella che aspetta il risveglio di sua madre per capire cosa sia successo in passato. Ma questo non è l’unico problema da affrontare: per salvare Tella, Legend ha dovuto liberare tutti i Fati, esseri magici dagli enormi poteri che amano sottomettere il genere umano.

Tra giochi di potere, relazioni in bilico e tanti colpi di scena, Tella e tutti gli altri protagonisti dovranno lottare per sconfiggere i Fati e lasciare che il mondo continui a vivere in pace.

Finale

Se nel primo volume di questa trilogia Stephanie Garber ci presenta un mondo fatto di magia e di compromessi, nei due successivi inserisce anche un elemento oscuro, malvagio e quasi tangibile.

Durante tutta la prima parte ho trovato la narrazione un po’ sottotono ma poi c’è stato un netto miglioramento e lo stile semplice e frizzante dell’autrice regala una conclusione di trilogia degna di nota.

Le voci narranti e i punti di vista, in questo caso, sono quelle di entrambe le sorelle Dragna e tramite loro veniamo a conoscenza anche delle caratteristiche e delle debolezze degli altri protagonisti.

Forse alcune scelte narrative sono risultate un po’ banali e scontate ma questo non ha assolutamente inficiato la lettura.

Finale di Stephanie Garber è una degna conclusione di una trilogia che gli amanti del fantasy non possono farsi assolutamente sfuggire.


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Rizzoli
Pagine: 492
Prezzo: 19.00€
Voto: 8.5/10

2 risposte a "Finale – Stephanie Garber"

  1. Salve e complimenti per il blog!
    Ho appena terminato la lettura di Finale e anche se l’intera trilogia mi è piaciuta molto mi è rimasta una domanda alla quale non ho trovato risposta: perché Paloma ha sacrificato la figlia minore? Sapete darmi una risposta?
    Grazie in anticipo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...