Il diner nel deserto – James Anderson

Quest’oggi inizierò questa mia recensione con un “mea culpa”: mi fisso sulle case editrici. E questo significa che, se una casa editrice dovesse colpirmi per una sua pubblicazione, potrei iniziare a comprare tutto quello pubblicato ad occhi chiusi.

Diciamo che con la NN Editore il colpo di fulmine è sbocciato. Però, nel caso specifico di questo romanzo, non sono andata sull’acquisto ad occhi chiusi. Anzi, ho letto la trama ed anche qualche recensione qui e lì per il web prima di decidermi a leggerlo.

Il diner nel deserto è la storia del camionista Ben Jones. Lui effettua consegne lungo la statale 117 del deserto dello Utah. E’ un camionista autonomo e, per questo, è pieno di debiti. Ma ama troppo il suo lavoro per decidersi a ritirarsi.

Un giorno, durante il suo giro di consegne, scopre una tenuta che non aveva mai notato. Sull’ingresso la targa recita La casa del deserto. Incuriosito si introduce nella proprietà e scopre che non è disabitata come sembra: al suo interno c’è una giovane donna, Claire, che si nasconde dall’ex marito.

L’incontro con Claire stravolgerà la vita di Ben: un colpo di fulmine che non lo abbandona nemmeno un secondo. Ma la presenza di Claire porterà con sé strani eventi: la richiesta, da parte di un’antenna televisiva, di passare del tempo sul camion con Ben per un reality show; una donna ferma sul ciglio della strada con una macchina in panne che ci proverà spudoratamente con lui; il proprietario del diner ormai chiuso, Walt, che sembra per un attimo abbandonare la sua solitudine.

Tra varie consegne, l’amicizia con la diciassettenne Ginny, questo strano reality show e l’amore per Claire, Ben si troverà all’improvviso catapultato in un mondo di cui era completamente all’oscuro.

Segreti a lungo tenuti nascosti verranno alla luce, verità plasmate dal tempo ritroveranno la loro giusta dimensione e ogni persona su quella statale che attraversa il deserto incontrerà, finalmente, il proprio destino.

Il diner nel deserto

James Anderson, poeta e scrittore americano, sancisce il suo esordio con questo romanzo dalle tinte un po’ noir. Il suo è uno stile asciutto in cui però si scorge la vena poetica nelle descrizioni del paesaggio.

Ricordiamo che il romanzo si svolge in un luogo, il deserto, in cui si può viaggiare per ore senza mai incontrare anima viva. Un luogo che molti definirebbero inospitale e pericoloso. Eppure le descrizioni del libro lo rendono un luogo bellissimo, pieno di poesia e di magia.

Il protagonista, Ben Jones, è caratterialmente e psicologicamente ben definito mentre i personaggi secondari verranno tenuti “nascosti” fin quasi alla fine, rivelando poi tutte le sfaccettature che aiuteranno a capire l’intera vicenda.

Con questo romanzo la NN Editore ha inaugurato La serie del deserto che continuerà con il secondo romanzo Lullaby Road (su cui ancora non si hanno notizie circa l’uscita).

Beh, che altro dirvi? Spero che vi lascerete convincere ad acquistarlo e che vi lascerete portare da Ben sul suo camion a spasso per il deserto!


SCHEDA DEL LIBRO

Editore: NN Editore
Pagine: 315
Prezzo: 18.00€
Voto: 8/10

Annunci

2 risposte a "Il diner nel deserto – James Anderson"

  1. Pingback: NNEDITORE | Rassegna stampa online su James Anderson – Il diner nel deserto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...