Una donna può tutto – Ritanna Armeni

Possibile che siano donne? Così brave, abili, precise, spietate? Così incuranti del pericolo? Arrivano la notte all’improvviso, seminano il terrore e poi toccano di nuovo il cielo. Misteriose, sfuggenti, inafferrabili. Sembrano streghe. Nachthxen, streghe della notte. 

20180324_153442.jpg

Quello de “Le streghe della notte” è un fatto storico che poche persone, sfortunatamente, conoscono. Ci troviamo in Russia nel 1941 durante la seconda guerra mondiale. Hitler avanza in territorio sovietico macinando conquiste e chilometri che lo portano sempre più vicino al suo folle obiettivo. La Russia trema, ma il suo popolo non ha nessuna intenzione di darsi per vinto. Mentre gli uomini partono per il fronte gli studenti occupano il loro posto nelle fabbriche, cercano di camuffare la città, coprono i tetti, ridisegnano con le barricate le strade, occultano i luoghi più importanti, ridipingono di grigio le cupole d’oro delle chiese. Fanno di tutto per rendere difficile il riconoscimento degli obiettivi più delicati e più facile, invece, per gli abitanti, sfuggire alle mitragliatrici e alle bombe della Luftwaffe. 

Ritanna Armeni ci racconta di quei momenti attraverso gli occhi dell’ultima strega ancora in vita, Irina Rakobolskaja, 96 anni e vice comandante del 588° reggimento. Durante la lettura passiamo dal racconto della giornalista che ci descrive il suo incontro con Irina e poi, quasi a rivivere un flashback di quest’ultima, veniamo catapultati sui biplani che hanno reso celebri queste donne e vediamo con i loro occhi momenti che hanno fatto la storia e creato la meravigliosa leggenda di queste eroiche combattenti.

Veniamo così a sapere che non era previsto che le donne potessero combattere in prima linea. Che fu una delle più importanti aviatrici russe, Marina Raskova a convincere Stalin a dare loro una chance e creare un reggimento di sole donne. Quello che appare incredibile è l’idea che a sfidare il pericolo, mettendo in gioco la propria vita fossero delle volontarie. Il senso d’amore così forte per la patria è qualcosa che, purtroppo, a noi ora è quasi totalmente sconosciuto.

No, non sotto un cielo straniero,
non al riparo di ali straniere,
io ero allora col mio popolo
là dove, per sventura, il mio popolo era.

E’ stata una lettura emozionante da cui sono uscita, a fine libro, arricchita sia da un punto di vista culturale che emotivo. Non dimenticherò mai queste splendide donne e la loro storia e non dimenticherò mai ciò che hanno voluto dimostrare al mondo intero: una donna può tutto.

20180330_164035
PS: mi piace pensare che loro, le streghe, possano essere state anche il motivo per cui, nel 1963, la prima donna ad essere mandata nello spazio fu proprio la cosmonauta Valentina Tereskova. Come in una pista di un aeroporto, hanno spianato la strada al decollo di altre donne dopo di loro.

 

Scheda del libro

Editore: Ponte alle grazie
Pagine: 230
Prezzo: 16.00 euro

2 risposte a "Una donna può tutto – Ritanna Armeni"

  1. Pingback: Mara. Una donna del Novecento – Ritanna Armeni | Leggendo a Bari

  2. Pingback: Per strada è la felicità – Ritanna Armeni | Leggendo a Bari

Lascia un commento