Jane Austen – Manuela Santoni

untitled3

Si è concluso da poco l’anno del bicentenario per la morte di Jane Austen, grande scrittrice e modello per molti. La graphic novel di Manuela Santoni ci illustra una breve storia della sua vita, concentrandosi su alcuni momenti e caratteristiche della nostra amata zia Jane.

Siamo nel 1817, Jane Austen è malata e si appresta a scrivere alla sorella Cassandra una lettera ricordando la loro giovinezza: la capacità artistica di Cassandra e le difficoltà nel piano e cucito di Jane; una madre e un padre che per molti versi ricordano il signore e la signora Bennett di “Orgoglio e pregiudizio”; la passione per la lettura e la scrittura che nascono e crescono in lei.

“Sorella mia, tu lo avevi capito già da tempo. La notte io violavo sempre lo studio di nostro padre per leggere di nascosto… In essi finalmente trovato la libertà e non una costrizione. Quello era il mio momento preferito della giornata. Potevo essere in ogni luogo…in ogni tempo.”

Tra balli e scritti Jane incontra presso dei vicini Tom Lefroy, per il quale dopo un momento di avversione inizia a provare un sentimento. Jane a proposito di questo giovane ha chiesto alla sorella di distruggere le lettere in cui parlava del loro amore, così Cassandra ha fatto, ciò ha permesso alla fantasia di chi l’ha letta e amata di ricamare su di loro.

Non sappiamo quanto fosse forte il loro sentimento, ma sappiamo che Jane Austen non si sposò mai, controvertendo i canoni e in certo senso le regole del periodo che prevedevano che ogni donna si sposasse a avesse dei figli.

Manuela Santoni ci offre una graphic novel che con linee dolci in bianco e nero offre uno spaccato sulla vita della nostra eroina. Al fondo un interessantissimo articolo di Mara Barbuni, direttrice di “Due pollici d’avorio” rivista della Jane Austen Society of Italy”. Consigliata a tutti gli amanti della scrittrice! Vi consiglio inoltre la visione del film “Becoming Jane” con protagonista Anne Hathaway: offre una chiave di lettura sicuramente più romanzata ma molto passionale su questa storia d’amore.

 

SCHEDA DEL LIBRO:

Editore: BeccoGiallo
Pagine: 107
Prezzo: € 17,00

 

3 risposte a "Jane Austen – Manuela Santoni"

  1. Pingback: Le sorelle Bronte – Manuela Santoni | Leggendo a Bari

Lascia un commento