Time Deal – Leonardo Patrignani

sss

Chi di noi non vorrebbe vivere per sempre?

Chiunque potrebbe dire di desiderarlo: il sogno dell’eterna giovinezza, del resto, è roba vecchia, trita e ritrita, ma provoca ancora occhi sognanti. Ma se questa possibilità diventasse reale? Ci pensereste due volte?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che i personaggi di Time Deal, il nuovo romanzo di Leonardo Patrignani, si pongono.

In un mondo ridotto all’osso dai conflitti nucleari, la vita si è fatta estremamente difficile a causa delle cattive condizioni in cui versa la terra. I soli sopravvissuti vivono ad Aurora, l’unico luogo della terra che sembra essere abitabile. Nonostante ciò, nulla ha impedito alla scienza e alla tecnologia di progredire così tanto da giungere alla formula dell’eterna giovinezza: il Time Deal, un farmaco che è divenuto così importante e diffuso, da rendere la sua casa farmaceutica una potenza tale da permetterle di creare attorno alla sua scoperta quasi un credo religioso, un modo di pensare, un codice di comportamento, una politica.

giphy (5)

Questo nuovo romanzo distopico mette il lettore davanti a numerosi quesiti morali: è giusto voler vivere per sempre, a costo di sottomettersi? È giusto ignorare i problemi reali, per vivere nella giovinezza fittizia?

Sono gli stessi quesiti morali che si pone il protagonista Julian e il suo amico Stan, entrambi immersi in questo mondo e in questa società succube e spezzata, bersaglio facile per chi vuole manipolare gli altri tramite il fascino, la promessa di una bellezza e una vita inesauribili. Ma cosa c’è sotto?

Julian è un protagonista che si fa mille domande, mette in dubbio tutto e soprattutto combatte: combatte per la sua sorellina Sara, combatte per la sua ragazza Aileen, costretta dai genitori a sottomettersi alla società corrente; ma, soprattutto, combatte per la verità e per la libertà. È un protagonista a cui stare a guardare non basta.

Accompagnato dalla scrittura scorrevole dell’autore, il lettore intraprenderà un viaggio verso la verità più scomoda assieme a Julian e alle persone a lui più care, scoprirà che le ingiustizie non mancano nemmeno in un mondo “perfetto”.

giphy (7)

Time Deal è stata una lettura illuminante, carica di significati, approfondita in tutti i suoi aspetti. Induce alla riflessione sulla natura umana, sulla sua facilità di manipolazione e, assieme, su quali potrebbero essere le conseguenze di un progresso scientifico e tecnologico che sembra inarrestabile. Narra di un futuro non poi così lontano, dove uno dei peggiori incubi dell’umanità si è realizzato: ma questo non vuol dire che non bisogna continuare a combattere.

 

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Pagine: 475
Prezzo: 14,90
Editore: DeA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...