Cronache del BGeek 2017

Buongiorno! Sono Lydia e scrivo questo articolo come un diario di bordo per raccontarvi dei tre giorni passati in fiera al BGeek 2017, dal 9 all’11 giugno, qui a Bari. Il Bgeek per il terzo anno di fila rappresenta una delle fiere più prestigiose della regione, affiancandosi al Wondercon come manifestazione cittadina. Quest’anno erano tanti gli ospiti italiani e internazionali, tanti i cosplay e le iniziative, ma cominciamo a raccontare.

9 giugno 2017: Apertura cancelli alle ore 14.30 circa, appena entrati ci si sente immersi in un’atmosfera di colori; sono tanti gli stand di fumetti, funko pop, action figure, gadgets di telefilm e film. Ho avuto modo inizialmente di andare allo stand BGeek dove numerosi artisti svolgevano sketch e autografavano le loro opere. Ho incontrato Teresa Radice e Stefano Turconi, che hanno lavorato per la Disney ai tempi della serie Witch e per Topolino e hanno pubblicato con la BAO Publishing la graphic novel “Il porto proibito”. Sono riuscita a farmi autografare il libro, il numero 69 di witch in cui avevano lavorato entrambi e mi sono fatta disegnare Irma. Alla fine la bambina che è in me è stata molto felice!

Ho avuto il piacere di parlare anche con Lorenza Di Sepio, autrice della serie Simple & Madama famosissima per i suoi sketch su facebook e, vista la mania mia passione per il cartone “La bella e la bestia” non ho potuto fare a meno di comprare il volume “Il bello e la bestia”, su cui Lorenza ha disegnato uno sketch con il mio ritratto e il suo (divertente è stato il momento in cui ho dovuto dirle come mi chiamo e dirle dove inserire la Y :P). Il primo giorno si è concluso con l’acquisto di due paia di orecchini in fimo da una creativa presente anche l’anno scorso: un paio di margherite e un paio di panda!

10 giugno 2017:  Il secondo giorno di fiera inizia con la presentazione del libro “Wolfheart: La ragazza lupo” di Alessia Coppola (restate sintonizzati sul blog perchè presto ci sarà un articolo specifico sulla presentazione :D). Alessia è una donna fantastica, è riuscita a regalare grandi emozioni in 20 minuti di chiacchierata, ovviamente ne ho approfittato per comprare una copia del libro e farmela autografare U_U

18951273_2137428239638958_4817025798039918763_n18953013_2137428679638914_8627735325973859743_n

Poi ho assistito a due talk: prima quello di Giacomo Bevilacqua e di Federico Torti sul mondo del fumetto, è stata un’oretta molto interessante e divertente, con la simpatia di due fumettisti che hanno fatto sorridere con la loro sincerità. Alle 14.30 invece c’era il talk con Teresa Radice e Stefano Turconi: è stato interessante ascoltare questa coppia di artisti che hanno creato un capolavoro, “Il porto proibito” e ascoltarne la genesi scoprendo ciò che accade nell’ “officina” di uno sceneggiatore e di un disegnatore. 

Infine, tra un firmacopie con Giacomo Bevilacqua, acquisti di quaderni della Bella e la bestia, si è concluso anche questo secondo giorno di BGeek.

11 giugno 2017:  Quest’ultimo giorno di BGeek è cominciato nel pomeriggio verso le 17, avevo delle tappe da fare ben precise (dopo 3 giorni di giri): ho comprato dalla NPE la graphic novel di Edward Mani di forbice (Tim Burton <3), dallo stand Star comics i due volumi di uno shojo manga uscito da poco dai tratti dolcissimi, dallo stand di una creativa (I Capricci di Colombina sui social) due paia di orecchini in fimo, uno con delle rose azzurre/blu e uno de La bella e la bestia con Belle in versione “borghese” e Chicco :3 

E dopo aver fatto una capatina al Paiolo Magico ed essere stata smistata dal Cappello parlante in Corvonero (la secchia che è in me ne è molto felice!) è venuto il momento del concerto conclusivo de Le stelle di Hokuto, band che ha cantato canzoni di telefilm, film, anime, cartoni animati, videogiochi. Ho concluso questa fiera in bellezza e mi ritengo molto soddisfatta!

Vi lascio con le foto scattate da Daniela.

20170612_014411

20170612_014445

20170612_014507

IMG-20170610-WA0051

Il team di Leggendo a Bari *-*

Ciao, lettori! E anch’io, Sabrina, vi racconto com’è andato il mio Bgeek, premettendo che conosco questa fiera dalla sua nascita, e sono, quindi, un’appassionata di queste occasioni per liberare la fantasia e l’immaginazione e lasciarsi trasportare dalla creatività… e dagli acquisti! Purtroppo, ho potuto partecipare alla fiera solo il sabato e la domenica!

10 giugno 2017: Ho iniziato il Bgeek alla grande, e dopo la fila per l’entrata (sotto un sole caldo e insistente), mi sono messa in ghingheri insieme a un’amica. Per questa giornata, nessun cosplay vero e proprio per me, solo uno stile un po’ più… dark!

cats

Dopo aver assistito un po’ a un workshop di sceneggiatura, ho avuto il piacere di rivedere la scrittrice Alessia Coppola e di assistere alla sua presentazione di Wolfheart con Daniela, Sara, Lydia e la mia amica. Inutile dire che ho preso il suo libro, e che non vedo l’ora di divorarlo. Alessia è stata anche tanto cara da lasciarmi una bellissima dedica!

Subito dopo, ho seguito la presentazione di Everlasting di Anita Book, una scrittrice che avevo già avuto il piacere di leggere e conoscere! Davvero dolce, e dall’animo poetico! Nel pomeriggio, ho avuto la fortuna di riuscire a farmi fare uno sketch dal bravissimo Flaviano Armetaro! Il resto della giornata è trascorso tra foto ai cosplayer e acquisti!

page

11 giugno 2017: Giornata nelle vesti di Wanda Maximoff, la strega di Avengers, ho passato la giornata tra foto e giri per la fiera. Una perla della giornata è stata sicuramente la possibilità di incontrare David Lloyd, e di ottenere un suo autografo e sketch!

cats

Sono stata anche felicissima di incontrare una ragazza disegnatrice a cui ho commissionato il disegno di un mio personaggio (del romanzo che mi frulla per la testa). Per concludere in bellezza, il concerto delle Stelle di Hokuto è stata la ciliegina sulla torta!

Annunci

One thought on “Cronache del BGeek 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...