Everlasting di Anita Book

everOggi vorrei parlarvi di Everlasting: il nuovo mondo, l’ultimo romanzo di Anita Book. Ho avuto il piacere di conoscerla alla presentazione del suo libro che si è tenuta a Modugno, il 21 aprile, presso la libreria Paideia.

Il romanzo è un urban fantasy dalle atmosfere fiabesche, primo di una nuova trilogia che si annuncia già come strappalacrime e crepacuore.

Le vicende, ambientate a Trondheim, una cittadina della Norvegia, girano attorno a Henrik Pedersen, il protagonista, un ragazzo che si trova in un momento molto delicato della sua vita, di difficoltà, cambiamento, a causa di problemi familiari che gli impediscono, in qualche modo, di vivere serenamente la sua giovinezza.

Un personaggio combattuto, sensibile, che si ritrova, suo malgrado, in una situazione da cui non può fuggire: per salvare sua madre da morte certa, e assicurare un futuro alla sua sorellina, accetta l’aiuto di una strana creatura che sembra uscita dalle vecchie leggende e fiabe raccontate ai bambini. Ma il prezzo da pagare, come presto scoprirà, sarà molto alto.

Ed è così che inizia un viaggio indimenticabile, cullato dalla scrittura di Anita Book: il suo modo di scrivere è molto carico di particolari, di sfumature, sfiora quasi atmosfere poetiche.

Durante la presentazione, si sono poi potuti approfondire alcuni aspetti dell’opera: la scelta del nome, Everlasting, del mondo parallelo al nostro che l’autrice ha ambientato in questa cittadina della Norvegia, ma anche i dilemmi del protagonista, il significato simbolico del perdersi in un’altra realtà, del fuggire, del cercare a tutti i costi di salvare i propri cari, ma a quale prezzo?

Di Anita mi ha colpito tantissimo la sua grinta, la sua vitalità, e la sua grande forza d’animo: una scrittrice giovane ma talentuosa, che crede fermamente nel suo sogno. Nella scrittura, e non si arrende mai, continua a combattere per fare in modo che diventi il suo mestiere. I suoi video sono una botta di vita e speranza, specie per noi lettori e aspiranti scrittori!

Sia la lettura che la presentazione sono state delle esperienze illuminanti e piacevoli. Non vedo l’ora di leggere il sequel di questo piccolo gioiellino, dove sicuramente ritroverò Henrik e i suoi mille dubbi, pensieri, sogni, che risuonano un po’ con i miei. Non vedo l’ora di tornare a Everlasting.

SCHEDA DEL LIBRO:
Titolo: Everlasting. Il nuovo mondo
Autrice: Anita Book
Casa Editrice: Golem Edizioni
Numero di pagine: 270
Prezzo: 14,90 €

Annunci

One thought on “Everlasting di Anita Book

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...