“Ritratto di dama” di Giorgia Penzo

18406075_2095882313793551_637706278_o

“Datemi l’eternità, Maestro. Donatemi quel soffio vitale che il mio corpo, me sventurata, non conosce. Con il benestare del Cristo, fate che il mio spirito viva per sempre nei colori che sceglierete di utilizzare.”

Siamo a Parigi, ai giorni nostri, Guillaume è un giovane studente di Storia dell’arte è da sempre innamorato di un quadro: “La belle Ferronière” di Leonardo, custodita al Louvre, dove lui passa ormai tutte le sue giornate.

10 agosto: una fanciulla è in attesa, incontra Guillaume e passano la notte di San Lorenzo per le strade della città dell’amore, a lanciare rose sulle tombe, in caffè rimasti indietro nel tempo alla Belle Epòque. Capitolo dopo capitolo i due come in preda ad un incantesimo sentono i loro cuori battere e i sentimenti di amore e paura si mescolano, ma un grande segreto si nasconde dietro a quella dolce figura di donna. Chi è in realtà Elle? E chi è quello strano personaggio vestito in maniera stravagante che le aleggia intorno come un’ombra?

“Le opere vivono, se sono state amate. Troppi Pigmalione sono morti nell’attesa della loro Galatea. Ciò che resta di quel sentimento è dato in pasto alle ombre nelle gallerie, che fanno l’amore sulle pareti senza sapere se, la notte successiva, potranno incontrarsi ancora.”

La_belle_ferronnière,Leonardo_da_Vinci_-_Louvre

Giorgia Penzo con uno stile evocativo di immagini e colori ci regala un romanzo sulle possibilità del vero amore, sulla straordinarietà di questo sentimento che può legare due anime al di là dello spazio e del tempo e può vincere tutti i confini e le paure. Ho trovato il romanzo un pochino irreale, ma per chi crede nella magia questo libro è ti spinge a pensare che tutto può accadere. Consigliato agli animi sensibili e a chi vuole respirare un po’ di arte e purezza. Bellissima l’idea di accompagnare i capitoli ad un sottofondo musicale, vi lascio una delle canzoni di questa playlist (Lana Del Rey: Young and beautiful)

TITOLO: Ritratto di dama
AUTORE: Giorgia Penzo
CASA EDITRICE: Carta Canta
NUMERO DI PAGINE: 151
PREZZO: 13.00€

Annunci

One thought on ““Ritratto di dama” di Giorgia Penzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...