Il valzer degli alberi e del cielo

Intendo essere onesta con coloro che mi leggeranno, ma soprattutto con me stessa. Questi ricordi felici sono tutto quello che mi resta e non voglio che vadano sprecati

9788893810937Inizia così Il valzer degli alberi e del cielo di Jean-Michel Guenassia. Un diario scritto dal punto di vista di Marguerite Van Gogh, moglie di Vincent.

Le prime pagine di questo diario cominciano con il racconto di quella che è la sua vita prima di incontrare Van Gogh. Figlia di un uomo che lei reputa taccagno, ignorante di arte, che le impedisce di continuare gli studi e che la espone come un trofeo. Marguerite è insoddisfatta della sua vita: ama dipingere ma sa di non essere altro che una discreta copista e sogna di fuggire in America per sfuggire alla sorte che inevitabilmente l’attende e ad un matrimonio imposto con un ragazzo a cui lei vuole bene come se fosse un cugino.

Ma in questa vita apparentemente senza via di fuga entra di prepotenza un pittore. Grazie al signor Pisarro, il padre di Marguerite accetterà di ospitare in casa il trentasettenne Vincent Van Gogh. Un giovane appena dimesso dall’ospedale e che viene presentato come giovane problematico, affetto da attacchi di rabbia, ma con un grande potenziale artistico.

allegato-2-1

La notte stellata – olio su tela di Vincent van Gogh databile giugno 1889 ed attualmente esposto al Museum of Modern Art di New York

Quando nel 1890 van Gogh si presenta alla porta del dottor Gachet, Marguerite lo scambia per uno dei braccianti agricoli di suo padre. Successivamente la giovane resterà folgorata da quest’uomo che ben presto rappresenterà per lei un maestro, un genio ed infine un amore.

Guenassia ci dipinge la figura di van Gogh come un uomo sì problematico ma con un grande genio. Assistiamo, attraverso gli occhi di Marguerite, alla nascita dei più grandi capolavori di questo massimo esponente del post-impressionismo e al suo lento declino fino all’inevitabile fine.

Una prosa scorrevole, un romanzo delicato e poetico con scorci della vita politica dell’epoca (grazie a stralci di giornale riportati durante la narrazione). Una giusta mescolanza di forza del racconto e ricerca documentaristica fanno di questo romanzo una vera perla.


SCHEDA DEL LIBRO:

Autore: Jean-Michel Guenassia
Editore: Adriano Salani
Pagine: 356
Prezzo: 16,90€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...