Un incantevole aprile (Elizabeth Von Arnim)

17918636_2061102967271486_915333686_n

“Un incantevole aprile” di Elizabeth Von Arnim è un romanzo fresco e leggero come la brezza primaverile. E’ la storia di quattro donne molto diverse, negli anni ’20 del secolo scorso: Rose Arbuthnot, sposata ma di fatto separata dal marito scrittore di biografie sulle amanti famose dei re, austera e seria sotto il paralume della beneficenza e della religiosità nasconde un animo tormentato dalla solitudine, Lotty Wilkins vuole fuggire dal marito avvocato di cui ha grande timore, Lady Caroline Dester sente la necessità di staccare dalla vita mondana e dalle persone, schiava di una bellezza che nasconde la sua vera personalità, Mrs Fisher invece è una signora anziana, vedova e sola, immersa nell’amore per il passato. Un annuncio di un castello sulla costa ligure, in affitto per il mese di aprile, le farà allontanare da una vita di pressioni e pioggia londinese per rifugiarsi tra i fiori e il mare di San Salvatore. In un’atmosfera primaverile e profumata Elizabeth Von Arnim ci racconta la bellezza e il rinascere dell’amore, quasi per magia, regalandoci un bellissimo romanzo sulle seconde opportunità e sulla possibilità di risvegliarsi dal grigiore della vita per vedere il sole splendente.

Questo romanzo comunica serenità, dalle pagine traspaiono tutti i colori della primavera ligure, facendo sognare ad occhi aperti il lettore. All’interno del racconto ci sono elementi autobiografici, infatti nel 1921 la Arnim, separata da poco dal duca John Francis Stanley Russell, trascorse una vacanza sulla Riviera Ligure e prese in affitto, assieme ad alcuni amici, il castello Brown di Portofino, trovando spunto per il suo lavoro. 

24/04/2009 Portofino Castello Brown

Chiuso il libro viene voglia di partire subito, andare la e inebriarsi di glicine e acacie in fiore. Consigliato a chiunque voglia leggere un po’ di bellezza.

Scheda libro: 

Autore: Elizabeth Von Arnim

Titolo: Un incantevole aprile

Editore: Fazi (esiste una versione anche della casa editrice Bollati Bolighieri)

Pagine: 288

Prezzo: 15€

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...