“Unforgiven” – Lauren Kate

Il 12 gennaio scorso è stato pubblicato da Rizzoli un nuovo romanzo facente parte della saga Fallen di Lauren Kate. Il romanzo in questione è Unforgiven.

Questo quinto romanzo segna un po’ l’inizio di una nuova saga avete come protagonista l’angelo caduto Cam che, ispirato dall’amore eterno tre Lucinda e Daniel, decide di cercare l’unica ragazza che lui abbia mai amato durante il corso della sua vita immortale: Lilith.

Quello che Cam ignora è che, a causa di qualcosa accaduto dopo la loro rottura, l’anima di Lilith è stata condannata da Lucifero a vivere in eterno mille inferni che si concludono tutti, inevitabilmente, con la morte della giovane.

Per salvare Lilith, Cam è costretto a stringere un patto con Lucifero: ha quindici giorni a disposizione per riuscire a farla innamorare di nuovo. Al termine di questi quindici giorni, se riuscirà nel suo intento, lui e Lilith saranno liberi. In caso contrario, Cam sarà relegato nell’Inferno come braccio destro di Lucifero.

Inizia così la sfida di Cam. Dovrà scontrarsi con l’odio viscerale ed apparentemente immotivato che Lilith nutre nei suoi confronti e con i sotterfugi ideati da Lucifero per far fallire l’opera dell’angelo caduto. Inoltre, in questo inferno creato su misura per lei, Lilith è una ragazza sola ed emarginata, vittima di bullismo e violenza psicologica, senza sogni né speranze per il futuro.

Ma non sarà né la perdita del suo bell’aspetto fisico né le varie astuzie malvagie del Diavolo a far desistere Cam. Forte dell’amore che prova per Lilith e della speranza che la storia di Luce e Daniel gli hanno trasmesso, farà di tutto per riconquistare la sua amata e la loro libertà. Soprattutto dopo aver scoperto per quale motivo l’anima di Lilith è condannata a subire tutto ciò.

16833514_1397724563592141_2107835234_o

Ritroviamo, in questo nuovo romanzo, alcuni dei personaggi che abbiamo amato nella precedente saga: Arianne, Roland e Cam che qui è il protagonista. Luce e Daniel vengono spesso nominati e li rincontriamo anche in un flashback riguardante i primi incontri di Cam e Lilith.

Devo ammettere che avere Cam come protagonista aveva fortemente risvegliato in me delle altissime aspettative. Che, ahimè, sono state disattese. Per quanto la narrazione sia fluida e scorrevole come la Kate ci ha sempre abituati, quello che presenta qualche falla è proprio la trama. Nei precedenti libri siamo stati abituati a vedere un Cam carismatico, sagace e tagliente che, nonostante la sua scelta di schierarsi con Lucifero, era capace di gesti gentili e credeva nell’amicizia. In questo romanzo, di tutto questo, troviamo solo la parte “buona” di Cam. Si fa prendere dalla disperazione, ha momenti di dolcezza fin troppo melensi e, nonostante perseveri nella sua missione, si rivela quasi debole. La sua redenzione è fin troppo immediata e repentina.

Inoltre l’idea della lotta per raggiungere il lieto fine in nome dell’amore eterno era stata già così abbondantemente usata nei precedenti volumi che avrei preferito qualcosa di nuovo. Magari che riguardasse sempre la redenzione di Cam, ma in un contesto diverso.

La nota positiva è che il libro si fa leggere: scorre pagina dopo pagina e ti ritrovi alla fine senza quasi rendertene conto. Inoltre i titoli dei vari capitoli rappresentano il conto alla rovescia dei giorni a disposizione dell’angelo e ti mettono una certa ansia addosso. Nel mezzo ci sono capitoli flash back che ci raccontano il primo incontro tra i due protagonisti e cosa è successo a Lilith per ritrovarsi invischiata con Lucifero.

Tutto sommato una lettura piacevole per passare qualche ora in completo relax. Ma, sarò drastica, assolutamente non all’altezza della prima tetralogia. Ed il finale, che sembrerebbe aperto, non depone a suo favore.


SCHEDA DEL LIBRO:

Editore: Rizzoli
Pagine: 415
Prezzo: 18,00€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...