‘Vendetta di sangue’ di Andrea Mingardi

Qualche notte insonne ha contribuito affinché potessi terminare velocemente la lettura di questo libro.

Nell’afosa Bologna il commissario Bernardone si trova a fare i conti con degli strani omicidi. Tre cadaveri vengono ritrovati per strada. Il modus operandi è sempre lo stesso: i corpi sono stati dissanguati ma non presentano né tracce di sangue sugli abiti né intorno al luogo del ritrovamento.

cover

Unico segno è la presenza di due buchi sul collo, all’altezza della carotide.

Bernardone, insieme ai suoi collaboratori, si ritrova a dover gestire anche un’emergenza stampa: per colpa di una fug

a di notizie su ‘Il Resto del Carlino’ si parla degli omicidi riferendosi al killer come al ‘Vampiro del Felsineo’. E’ subito caos: nella città gli abitanti hanno paura e non girano più di sera, auto imponendosi il coprifuoco. Inoltre alcuni delinquenti, appro

fittando della paura seminata, cercano di emulare il vampiro per commettere violenze sessuali e altri abusi.

In un’atmosfera tra realtà e mitologia, con una piccola incursione nei luoghi in cui è nato il mito di Dracula, proseguono le indagini. E così quei delitti apparentemente senza spiegazione trovano la loro risoluzione e il loro colpevole senza tralasciare una buona dose d’incredulità nel lettore.

Mingardi ci offre una narrazione a tratti un po’ ostica ma che tiene incollato il lettore alle pagine per scoprire, insieme agli investigatori, il colpevole e le sue motivazioni.

Durante le indagini ci sono dei momenti in cui si apre un faro sulla vita privata del commissario Bernardone. Queste parti, a mio parere, sono state sfruttate male. Poca roba per cercare di capire la psicologia e il modo di essere del commissario. Avrei preferito che queste parti fossero meglio spiegate e ampliate, così come avrei voluto sapere di più sulla psicologia degli altri appartenenti al team delle indagini.

Inoltre il finale fa perdere un po’ il contatto con la realtà che, a mio parere, è fondamentale per questo tipo di romanzo. Nonostante questo il romanzo è una lettura piacevole che fa passare qualche ora in relax assoluto.


SCHEDA DEL LIBRO:

Editore: Centauria
Pagine: 326
Prezzo: 15,00€

(In collaborazione con Thriller Nord)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...