La felicità delle piccole cose

15319418_1833292646719187_1102309465_n

Frédéric Solis è un avvocato divorzista di successo con una passione per i paesaggi innevati degli Impressionisti, Pétronille è la sua giovane assistente che sogna di aprire una pasticceria dove servire i suoi bignè. Frédéric sotto la scorza del Ken nasconde un cuore spezzato ormai da troppi anni, da quando il padre 32 anni prima se ne è andato senza mai far ritorno: da allora quest’uomo non è più stato in grado di costruire rapporti duraturi, non ci riusciva, ha sempre avuto paura. Il suo amore più grande la pittura, la neve dei paesaggi presenti nei quadri di Monet, Sisley, Pissarro. Un giorno Frédéric riceve una strana eredità: una scatola con una mappa dei sogni e 4 biglietti: uno per un incontro, uno per andare in barca sulla Senna, uno per il giardino di Monet a Giverny e uno per il Musée d’Orsay. Comincia così la caccia al tesoro, ad un quadro, alla verità, creata da un uomo troppo solo che vuole solamente rimettere insieme i pezzi del puzzle. Caroline Vermalle ci regala una favola densa di malinconia e speranza, in cui si respira il suo amore per le opere dei grandi artisti Impressionisti.

Da grande amante dell’arte non ho potuto non apprezzare i riferimenti ai quadri, a Monet, non ci si può non immedesimare in Frédéric quando entra nel giardino di Giverny, o quando vede i colori e gli attimi della natura impressi come istantanee, inoltre ho amato il suo percorso psicologico e di superamento di un dolore, ci ricorda che anche dopo che viene spezzato il cuore può tornare ad amare. Il tutto costellato da una serie di personaggi molto importanti, le cui vite si intrecceranno a quelle dei due protagonisti.

la-gazza-la-pie-the-magpie-monet

(La gazza – Monet)

“E’ come se il pittore ti dicesse: Presto, presto, guarda i colori che ci regala il cielo. Presto, presto, cogli la bellezza e portala nel cuore. Presto, presto, ama questo giorno che finirà. Presto, presto, prima che la gazza voli via!”

Scheda libro:

Titolo: La felicità delle piccole cose

Autore: Caroline Vermalle

Editore: Feltrinelli

Pagine: 218

Prezzo: 6,80€

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...