Ora, per sempre e oltre

Ora, per sempre e oltre. Ti amo e ti amerò.

E’ così che finiscono le lettere d’amore che Davide e Giulia si sono scambiati per tutta la loro vita.

E sono queste lettere a tenere compagnia a Davide durante gli ultimi attimi della sua vita. Perché Davide, appena trentenne, sta per morire. Ricoverato al Family, struttura per malati terminali, non ha altro conforto al di fuori di quello rappresentato da quelle lettere che raccontano l’amore che lo unisce a Giulia. Un amore nato in maniera infantile all’asilo e che è continuato, tra alti e bassi, fino al matrimonio.

All’interno del Family Davide diventa amico di un’infermiera, Carmela, ed è a lei che chiederà di leggere ad alta voce quelle lettere. E sarà lei che riuscirà a riunire Giulia e Davide dopo tanti anni. Perché c’è stato qualcosa, ad un certo punto, che ha separato i due giovani. Una separazione che sembrava definitiva ma che, grazie a Carmela, verrà spazzata via.

Così Davide e Giulia, a dispetto della malattia e del tempo, avranno un’altra possibilità. E stavolta se la godranno in pieno, fino all’inevitabile epilogo.

008

Devo ammettere di non aver molto apprezzato questo romanzo.

Una serie di luoghi comuni e di frasi fatte messe una dietro l’altra. Sbalzi temporali improvvisi. Un voler a tutti i costi cercare il romanticismo e la poesia che rendono il tutto troppo stucchevole ed inverosimile.

Mi è sembrato che l’autore abbia voluto creare una miscela tra quelli che sono i romanzi di Nicholas Sparks e quello che è stato il successo di Jojo Moyes, Io prima di te, ma senza la poesia e la naturalezza che contraddistingue entrambi gli autori. Senza contare che, in mezzo a tutta questa sdolcinatezza, quei momenti alla Cinquanta sfumature di grigio risultano fastidiosi e fuori luogo.

Nonostante le evidenti falle nel racconto, c’è da dire che la narrazione è scorrevole. I capitoli corti rendono poi la lettura leggera e veloce.

Insomma, non sarà un capolavoro, ma è sicuramente una lettura leggera in grado di far passare qualche ora in spensieratezza.


Scheda del libro

Autore: Demetrio Verbaro
Pagine: 122
Editore: Lettere animate
Prezzo: 10,90€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...