Senza Pelle – Nell Zink

13517606_907928385995663_5942772663347132082_o

Quando il tuo sguardo incontra la copertina di questo libro è impossibile resistere e non comprarlo. Le qualità del reparto grafico di questa casa editrice è una garanzina come, spesso, lo sono anche i loro libri. “Senza Pelle” è un romanzo difficile da recensire, anche dopo che lo hai finito non sai dire con certezza se ti sia piaciuto oppure no, ma di una cosa sei certa: devi assolutamente finirlo. La protagonista di questo libro è Tiff, lei racconta la storia, lei ti fa passare le pagine del libro con la fronte aggrottata in cerca di risposte e chiarimenti sul suo comportamento tanto particolare.

Partiamo dall’inizio. Tiff è sposata con uno stronzo. Ha scelto di dire sì al primo che le ha fatto la proposta di matrimonio e da quel momento per lei è iniziata una vita fatta di apatia emotiva. Si è accontentata di questo marito, si è accontentata di questa vita famigliare e di questo futuro che non sembrava portare a nulla di buono. Ammetto che per me, un po’ bacchettona e gelosa fino al midollo, sembrava assurdo leggere di questo rapporto aperto in cui Tiff e Stephen (il marito odioso) si tradivano a ruota libera, anche apertamente e senza segreti e non c’era mai da parte loro rabbia o dispiacere. Vi dico solo che in una scena Tiff lascia la propria sorella a casa perchè sa che vuole far sesso con Stephen. Insomma, proprio no.

Ma il libro chiaramente non è fatto solo di questo. Si viene trascinati nel mondo degli attivisti che lottano per la salvaguardia del pianeta. Assistiamo a riunioni, a spiegazioni, incontriamo personaggi strani che speri di non incrociare mai nella vita perchè non sapresti proprio che dirgli viste le loro idee estreme. Segui l’evoluzione di Tiff che cerca di non essere semplicemente “la moglie di Stephen” ma di avere una parte importante in questo grande progetto “green”. Speri di vederla crescere, di assistere a una sua maturazione che la trascini via dal pantano in cui è affondata per pigrizia e…ci riuscirà? Lei è il motivo per cui non potrai allontanarti da queste pagine. Lei è l’unica per cui tifi, per cui speri avvenga un cambiamento, l’amica a cui vorresti dare una scrollata di spalle per dirle “Svegliati!”.

Non vi dico altro. Aspetto curiosa il vostro parere. Vediamo se odierete Stephen insieme a me!

Scheda libro:

Nell Zink
164 pagine
Editore: Minimum Fax
Prezzo: 13.60IMG_20160704_143642

Annunci

3 thoughts on “Senza Pelle – Nell Zink

    • Hai visto che spettacolo di copertina?! Niente, io sono innamorata ormai ahahah se il libro ti ha incuriosita il 18 ci sarà un giveaway e uno dei due premi sarà proprio “Senza pelle” ❤ seguici su instangram o su fb (iRead la tana del lettore) per sapere in cosa consiste la sfida! Grazie ancora per il tuo feedback 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...