L’imperfezione è il nostro paradiso

Forse non tutti sanno che al mondo sono esistite artiste donne che hanno fatto la storia dell’arte accanto ai ben più conosciuti uomini. Questo articolo è dedicato ad una delle più grandi artiste di fine ‘800, l’americana Mary Cassatt, che dipinse accanto agli esponenti dell’Impressionismo francese, intrecciando buoni rapporti con Edgar Degàs e un’altra grande pittrice, Berthe Morisot. 

10553689_1501852159863239_2976749620861501508_o

“L’imperfezione è il nostro paradiso” narra una parte della vita di Lydia (ovviamente io ho comprato questo libro perchè la protagonista si chiama come me :P), sorella maggiore di Mary, che trascorse la sua vita, purtroppo segnata dalla malattia, aiutando come modella la sorella. Il romanzo è diviso in 5 segmenti, ogni segmento parla di un quadro. Abbiamo: Donna che legge, La tazza di te, Lydia che cuce nel giardino (che è il ritratto rappresentato nella copertina), Lydia alla guida della carrozza e Lydia seduta al telaio del ricamo.

E’ un libro molto bello, particolare nel suo genere, da questo leggiamo i pensieri di Lydia, il suo rapporto con la malattia, la sorella e la famiglia. E’ uno spaccato di vita che restituisce in un linguaggio semplice il ritratto di una donna che grazie all’arte vivrà per sempre.

“Ora capisco che la pittura di May crea una sorta di memoria. Che mi abbiano conosciuta o meno, lei proporrà al mondo un mio ricordo. E vedo anche dell’altro: mi raffigura come una donna che ha realizzato i propri desideri.”, il potere dell’arte non è un po’ come quello della letteratura?

favole94

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...