“Io prima di te” una storia d’amore

Buongiorno, vorrei parlarvi del libro che ho letto per il gruppo di lettura e che ho divorato in poco più di 24h. E’ “Io prima di te”, di Jojo Moyes.

33dv2m9

Sono partita con tante aspettative, lo avevo già un paio di mesi fa in seguito alla lettura di recensioni positive su questo romanzo e mi aspettavo già tante lacrime.

Protagonisti sono un uomo e una donna, Will e Louisa, lui uomo di successo che in seguito ad un grave incidente rimane bloccato su una sedia a rotelle senza poter muovere 3/4 del suo corpo, lei una donna un pò strana, che si veste in maniera stravagante, con un fidanzato e un lavoro che considera perfetto.

Poi Louisa conosce quest’uomo, Will, con la sua vita, i suoi dolori, le sue gambe che non possono più camminare, il dolore per una vita che non c’è più nei suoi occhi. E lei è così chiacchierona, così speranzosa, con tanta voglia di fare e di cercare di migliorare la sua vita per il meglio.

Fino a qui sono tutte cose che si possono leggere sulla trama in copertina, ma quello che non c’è, che non viene detto è che questa non è solo una storia d’amore. C’è molto di più, c’è sofferenza, c’è vita, c’è voglia di andare avanti nonostante le difficoltà.

ATTENZIONE SPOILER

spoiler-32040033

Se non volete conoscere oltre la trama saltate questo pezzo e andate oltre alla foto U_U

Fatto? Bene!

Non posso scrivere questo articolo senza esprimere quello che ho sentito durante tutta la lettura..all’apparenza potrebbe sembrare una banale storia d’amore, ma non lo è…

A Will manca troppo la sua vita, è brutto pensare a 35 anni di essere completamente dipendenti da qualcun’altro per ogni minima cosa, per cui in seguito ad un tentato suicidio decide di fare un patto con la sua famiglia. Sei mesi. Sei mesi e dopo quei mesi andrà in una clinica in Svizzera a morire.

SBAM

E qui scattano le riflessioni…Ho sempre pensato che una persona avesse il diritto di decidere se vivere e morire, ho continuato a pensarlo per tutta la durata del romanzo…e alla fine non capisci più se sia giusto o sbagliato..capisci quanto debbano essere forti e potenti determinate decisioni, quali siano le conseguenze per chi ti sta attorno. Non capisci più se sia meglio vivere con chi ami una vita non tua o morire perchè vivere così non è vita..

L’autrice è riuscita ad affrontare questo tema che permea le più di 300 pagine, senza farlo pesare, senza angosciare. Il brutto è quando arrivi alla fine e capisci che forse è meglio come è andata.

12743799_1480818901966565_543741250927578623_n

FINE SPOILER

Bene u_u

Quello che vorrei che si percepisse dalla mia recensione è che questo non è un libro felice, è molto triste, profondo, necessita di riflessione. Spero vi prenda come ha preso me e auguro a tutti di vivere almeno un pò un amore così!

“Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino.” 

Alla prossima recensione 😀

favole94

Annunci

2 thoughts on ““Io prima di te” una storia d’amore

  1. Pingback: Diario di bordo – Giorno 12/03/16 | Leggendo a Bari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...