Libri di poesie – Tolkien

1455193930283

Mentre andavo alla ricerca di un libro di poesie per la Book Challange mi sono chiesta “Possibile che Tolkien abbia pubblicato una raccolta con le letterine di Babbo Natale e non un libro di poesie e sonetti?” e così mi sono subito messa a navigare su internet fino a trovare questi tre mattacchioni ❤ contenta del risultato corro su Amazon a ordinarli e faccio la scoperta che tutti i lettori temono: sono fuoricatalogo. Inizio compulsivamente a cercare su tutti gli altri siti sperando si tratti di una mancanza di Amazon ma devo ricredermi subito. Dei libri, in giro, non c’è nessuna traccia. Per fortuna ebay corre in mio soccorso e riesco a scovarli a un prezzo neanche troppo alto. Con la spedizione vengono a costarmi 15 euro ma…Ehy, sono tre libri! Per giustificare la spesa mi consolo pensando di averli pagati 5 euro l’uno e stringendomi metaforicamente la mano per l’ottimo affare, mi metto in attesa del postino.

*DLIN* *DLON*

Arriva il pacco. Lo vedo strano, piccolo, troppo piccolo per avere al suo interno ben tre libri. Mh. Lo apro. Mhmmm. Penso, in ordine:

  1. Dove sono i miei libri?
  2. Ohmioddio alla posta hanno aperto il pacco e mi hanno fregato tutto
  3. Ecco, lo sapevo, il venditore mi ha tirato un bidone.
  4. Lo odio
  5. Ma…cosa c’è in fondo alla busta?
  6. Ah.
191a2e45ddf16dd0a905ac1f5e0b4916

Sequenza della mia perplessità

La mia espressione è stata questa per qualche secondo prima che scoppiassi a ridere. Per fortuna, da malata Tolkeniana quale sono, non ci sono rimasta (troppo) male nello scoprire che il cofanetto era poco più grande del mio portacipria. Ora chiedo a voi: ma quanto sono carini?? *-* Piccoli, compatti e preziosi (nb 15 euro per quelli che all’apparenza può sembrare l’enciclopedia Treccani di Barbie).

1455193792649

Passiamo alla descrizione tecnica: sono carini. Ok, non è molto tecnica. Ci riprovo: fanno tenerezza. Mhmm no, va bene, la Bompiani potrebbe leggermi, quindi mi fingerò professionale: si tratta di una raccolta di filastrocche, canti e poesie (poche) che si trovano all’interno de Lo Hobbit e Le avventure di Tom Bombadil. Ogni pagina è accompagna da un disegno realizzato dal Tolkien (ma visto che io ho questo QUI conoscevo già quelle tavole) e infine, la parte migliore in assoluto secondo me, ci sono gli indovinelli di Gollum! Ricordate? Quelli che lui pone a Bilbo ne Lo Hobbit ❤ ❤ ❤ Ecco una delle pagine degli indovinelli

In conclusione, quello che vi dico è che se, come me, vi basta vedere il marchio con le iniziali di Tolkien per andare in brodo di giuggiole vi consiglio di comprarli (ma di pagarli sotto i 15 euro) e considerarlo per quello che è: un piccolo (letteralmente) cofanetto da collezione.

1455193860076

1455193901144

3 thoughts on “Libri di poesie – Tolkien

  1. Che carini questi libricini, certo forse a quel prezzo non li avrei presi ma comunque per chi è appassionato di Tolkien può valerne la pena. Vi seguo su Facebook, se vi va passate dal mio blog. 😉

    Mi piace

Rispondi

