Un thè con Jane Eyre

L’idea di questa rubrica è quella di associare ai libri che leggiamo un cibo a loro ispirato. Ho terminato da poco la lettura di “Jane Eyre” di C. Bronte la cui bellissima recensione è stata scritta dalla nostra Babybooks e potete leggerla qui5913073_344142

La lettura di questo libro mi ha piacevolmente sorpresa. Mi era capitato precedentemente di vederne il film e di solito non amo leggere un libro dopo averne vista la versione cinematografica perchè viene meno l’effetto sorpresa, si sa già come andrà a finire e si hanno già opinioni e pregiudizi sui personaggi.

Sono invece rimasta assolutamente ammaliata dalla scrittura della Bronte, elegante e raffinata, in perfetto stile “British” ma allo stesso tempo moderna. Pagina dopo pagina sono stata partecipe delle emozioni di una Jane che non conoscevo e sono stata accompagnata in un tour guidato delle campagne inglesi e dei modi di vivere della borghesia del 1800. Assoluto protagonista dei pomeriggi inglesi è sicuramente il thè, accompagnato da torte o biscotti di vario genere. Mi sono fatta quindi ispirare proprio dal thè per la prima ricetta di questa rubrica, buona lettura!

BISCOTTI BUSTINA DA THE’

DSC00669bis

Ingredienti per 25 bustine

  • Farina tipo 00, 250 gr
  • Zucchero a velo, 125 gr
  • Uova medie, 2 tuorli
  • Burro, 125 g
  • Sale 2 g
  • Cioccolato fondente, 200 gr
  • Vaniglina, 1 bustina

PicMonkey Collage

(1) Aggiungere in un mixer il burro tagliato a pezzi e la farina (2) e frullare fino a quando si otterrà un composto sabbioso (3). (4) Trasferire l’impasto di pasta frolla così ottenuto in una coppa e aggiungere lo zucchero a velo setacciato, i tuorli, il sale e la vaniglina e impastare fino a creare una “palla” che andrà coperta con una pellicola e riposta in frigo per 30 minuti.

PicMonkey Collagemmm

(5) Stendere la pasta frolla in modo che abbia uno spessore di circa 7 mm e ritagliare dei rettangoli di circa 5 cm x 9 cm. (6) Con un coltellino smussare gli angoli in modo tale da ottenere la tipica forma delle bustine da thè e con uno stuzzicadenti praticare un foro nella parte superiore. Infornare i biscotti per 15-20 minuti in forno statico a 180°C. (7) Nel frattempo, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. (8) Una volta che i biscotti saranno pronti, lasciarli raffreddare e poi intingerli nel cioccolato fuso. Lasciare i biscotti su un foglio di carta forno fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.

I vostri biscotti bustina da thè sono pronti! Spero che questa ricetta semplice semplice vi sia piaciuta e chiedo perdono per le forme un pò irregolari dei miei biscotti, ho ancora tanto da imparare, spero che a voi vengano meglio 😀

Buona merenda e buona lettura!

Sources: GialloZafferano.it


Scheda del libro

  • Titolo: Jane Eyre
  • Autore: C. Bronte
  • Editore: Newton Compton
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 3.90 €
Annunci

One thought on “Un thè con Jane Eyre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...